Quando è il periodo migliore per visitare l’Albania ?

Se vi state chiedendo qual è il miglior periodo dell’anno per visitare l’Albania, possiamo o non possiamo rendervi più facile la decisione. Ogni periodo dell’anno è il migliore per visitare l’Albania. Il paese offre ai visitatori cose interessanti da fare ogni mese dell’anno e le temperature variano da una regione all’altra. Mentre la primavera e l’estate sono le stagioni migliori per chi vuole giocare in acqua o visitare i siti archeologici, l’autunno e l’inverno sono perfetti per sciare ed esplorare i musei. Ecco cosa aspettarsi durante tutto l’anno in Albania.

Gennaio

Gennaio è un periodo tranquillo per visitare l’Albania e la sua capitale, Tirana. La prima settimana del mese è un giorno festivo e i turisti sono pochi; se non ti piace la folla, questo è un buon motivo per considerare la visita. Tirana è il luogo dove si svolgono le celebrazioni più importanti per il Capodanno, quindi se ami i fuochi d’artificio, la musica e i concerti, tienilo a mente. Un modo unico per celebrare questa festa speciale è quello di salutare il nuovo anno in Piazza Madre Teresa tra migliaia di albanesi.

Precipitazioni a Tirana: 10 giorni

Temperatura a Tirana:  6.5°C

Febbraio

Per uno splendido scenario invernale, dimentica la capitale e vai a Korça, una delle città più importanti del paese e la principale destinazione sciistica dell’Albania. La gente del posto trascorre spesso le vacanze invernali in questa incantevole regione vicino al confine greco e macedone, dove ci sono molte opportunità per sciare, pattinare sul ghiaccio, fare escursioni e in generale godersi le attività invernali all’aperto.

Anche il centro storico di Korça, con la sua bella cultura dei caffè, merita una visita. Quindi, dopo una giornata fredda sulle montagne circostanti, torna in città e rilassati sorseggiando un caffè caldo in uno dei caffè di Pazari I Vjëter.

Precipitazioni a Korça: 8 giorni

Temperatura a Korça: 2°C

Marzo

Il primo mese di primavera è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare l’Albania. Perché? Il tempo è ottimo con belle giornate di sole, i turisti non sono ancora arrivati, e il 14 marzo è Dita e Verës, una delle più importanti feste pagane celebrate nel paese. Il posto migliore per partecipare a questa bella festa è Elbasan, una città situata a solo un’ora (in macchina) da Tirana. Durante il giorno, persone di tutte le età celebrano il primo giorno di primavera ballando, partecipando a parate e mangiando ballokume, un gustoso biscotto fatto con burro, zucchero, farina di mais e tuorli d’uovo.

Precipitazioni a Elbasan: 11 giorni

Temperatura in Elbasan: 8°C

Lascia un commento