Moneta Albanese – Cambio,Euro,Bankomat e altre info

Cambio Lek Albanese – Euro oggi:  1 euro=122,41 Lek

Volete saperne di più sulla valuta in Albania? La moneta albanese  si chiama lek e ha il codice della valuta (ALL). In questo articolo, sto condividendo alcuni dei miei migliori consigli per gestire il denaro in Albania, oltre a condividere ulteriori informazioni sui bancomat e sui pagamenti con carta di credito.

Alcuni fatti sulla moneta Albanese

Nome: Lek (singolare) e Lekë (plurale)
Data di Introduzione: 1926.
Monete: 1 (usato raramente), 5, 10, 20, 50 e 100 Lekë
Sottounità: Nessuna.
Banconote: 200, 500, 1000, 2000 e 5000 TUTTI
Abbreviazione: Ls
Codice valuta: ALL

In Albania si usano gli euro?

Sì e no. L’euro è ampiamente accettato nelle zone turistiche perché la maggior parte dei turisti che si recano in Albania portano l’euro come valuta. Tuttavia, non è consigliabile pagare in euro, poiché il tasso è probabilmente peggiore del valore reale di mercato.

Pagare sempre nella valuta locale – il lek albanese.

Si può pagare con la carta in Albania?

Alcuni negozi, ristoranti e hotel accettano i pagamenti con carta di credito in Albania, ma è ancora una società che usa il denaro contante, quindi si raccomanda ai turisti di portare sempre con sé il contante.

Devo cambiare i soldi prima del viaggio?

Non è possibile scambiare il lek albanese prima del viaggio, ma non preoccupatevi, è molto meglio prelevare contanti da un bancomat locale. Potrebbe essere una buona idea portare qualche euro in più quando si viaggia in Albania, anche se come riserva.

Cose da ricordare quando si usano gli sportelli bancomat in Albania

  1. Scegliere sempre di essere addebitato in valuta locale (lek albanese). In caso contrario, riceverete un tasso di cambio non favorevole al momento di prelevare contanti dai bancomat o di pagare con la carta. Può variare fino a 5-20 Euro se non si sceglie di pagare in valuta locale.

2. Utilizzate una carta di debito o di credito senza spese per il bancomat

3. Non utilizzare mai uno sportello bancomat Euronet.


Cambio valuta in Albania

Ci sono uffici di cambio locali, ma non c’è davvero alcun motivo di scambiare il vostro denaro lì, perché otterrete un tasso migliore tirando fuori il contante da un bancomat locale.

Bancomat in Albania

Ci sono molti sportelli bancomat in Albania, tranne che nelle campagne al di fuori delle città, ma anche lì troverete alcuni bancomat. A Tirana, per esempio, ci sono molti sportelli bancomat e lo stesso vale per Saranda e Dürres.

Alcuni bancomat potrebbero non accettare VISA o Mastercard, ma poi basta trovare un’altra banca o portare due carte separate, una VISA e una Mastercard. Lo skimming non è comune in questo caso, ma come sempre, usate precauzioni e non mostrate il vostro codice pin.

Inoltre, utilizzate gli sportelli bancomat collegati alle banche locali, come Tirana Bank, Union Bank, Alpha Bank, Raiffeisen e Credins Bank.

Prezzi in Albania

Dal punto di vista turistico, l’Albania è abbastanza economica rispetto ad altri paesi vicini, e si ottiene un sacco di valore per i vostri soldi in Albania. La riviera è un po’ più cara in posti come Saranda e Ksamil, ma nel complesso è comunque più economica della Croazia o dell’Italia.

Lascia un commento