Le 12 Spiagge più belle dell’Albania

E se vi dicessi che le spiagge albanesi sono tra le più belle d’Europa e non sono ancora state scoperte da nessuno al di fuori dei Balcani o dalla gente del posto?

È vero, l’Albania ha delle spiagge bellissime che si presentano in tutte le forme. Ci sono spiagge di sabbia bianca, spiagge di ghiaia, spiagge rocciose, spiagge panoramiche sotto scogliere aguzze, spiagge isolane, spiagge vuote, spiagge con ombrelloni, spiagge di hotel… Voi dite il vostro nome e l’Albania probabilmente ce l’ha. Un fatto poco conosciuto dell’Albania è che ha alcune delle riviere meno sviluppate d’Europa – perfette per esplorare le enclavi desolate del paradiso.

L’Albania è un paese relativamente piccolo. Ci vogliono circa sei o sette ore per percorrerne la lunghezza, e poiché è un paese prevalentemente costiero (anche se ha montagne mozzafiato e ne è ricoperta al 70%) confinante con il mare Adriatico, le spiagge abbondano.

Tuttavia, il paese deve ancora essere scoperto dal turismo di massa e, mentre ombrelloni e lettini non mancano, molto probabilmente troverete solo altri vicini balcanici e forse qualche greco e italiano oltre alla gente del posto.

Ecco la lista delle Spiagge più belle dell’Albania

Borsh

Borsch ha la spiaggia più lunga del Mar Ionio, che si estende per tutto il tempo che l’occhio può vedere (7 km), ed è inaspettatamente molto meno sviluppata di altre parti della Riviera albanese. Qui si può facilmente trovare un posto meno affollato e non pieno di ombrelloni, quindi questo è il posto dove venire per una spiaggia fuori mano in Albania.

Ksamil

Ksamil è famosa perché è panoramica, pittoresca e ha delle vere e proprie acque cristalline del turchese che si vedono altrove nelle Isole Baleari o in Grecia. La città principale di Ksamil è completata da alcune piccole isole che si trovano a breve distanza in barca e che spesso sono raggiungibili solo con il pedalò.

Saranda

Saranda è considerata da molti la capitale della Riviera albanese. È la parte più sviluppata della costa nel sud del paese e ha una lunga e panoramica spiaggia. È una delle destinazioni più popolari del paese e ha un sacco di condomini alti e un bel lungomare.

Valona

Valona è una città molto sviluppata e relativamente adeguata in Albania. La spiaggia di Valona si estende molto lunga e ha un’ampia passeggiata lungo il mare con molte palme e panchine. È una città balneare turistica, se mai ce n’è stata una in Albania. In effetti, mi ha ricordato molto Benidorm in Spagna.

Pensate ai condomini alti, ai negozi a tema spiaggia/estate e a un sacco di gente in estate, ma praticamente nessuno in inverno.

Vlora si sente come se fosse stata creata per il solo scopo dei mesi estivi. Già all’inizio di settembre era quasi deserta, la sua lunga spiaggia praticamente vuota.

Himara

Himara è una città e una spiaggia molto particolare in Albania, abitata per lo più da greci bilingui e fiancheggiata da montagne alte 2000 metri da un lato e dal Mar Ionio dall’altro. È stato questo luogo protetto che ha permesso ai greci di difendersi dall’impero ottomano senza sosta per secoli.

La zona vanta belle spiagge e una graziosa cittadina storica e un castello sulla collina. Il lungomare di Himara è piacevole, così come tutti i ristoranti greci. È un’enclave rilassata e lontana dal turismo che può riempire le spiagge di altre parti della Riviera, visto che ci vuole più tempo per raggiungerla.

Se trovate Himara troppo affollata, andate 3 km a nord verso la spiaggia di Livadhia, che è bella e di solito meno affollata.

Palasa

Quando si passa attraverso il passo di Llogara la prima cosa che vedrete è la spiaggia di Palasa. Sulla spiaggia troverete la combinazione di sabbia bianca, rocce e acqua incontaminata. La spiaggia di Palasa è anche un’ottima posizione per le famiglie grazie alle parti sabbiose dove i bambini possono giocare e all’acqua bassa dove possono divertirsi. Ci sono anche alcuni bar e ristoranti sulla spiaggia, tra cui un campeggio.

Jale

Immerso nella Riviera albanese si trova l’appartata Jale . Se siete alla ricerca di una vacanza sulla spiaggia albanese da qualsiasi città animata, allora Jale  è un’ottima idea. Non c’è niente di più da fare che rilassarsi e fare festa lungo la bellissima costa albanese! Alcuni dei più lussuosi bar e hotel sulla spiaggia sono qui, è sicuramente una destinazione balneare per i ricchi e famosi! Non è troppo lontano dal bellissimo villaggio collinare di Vuno se state cercando di visitare un tradizionale villaggio albanese.

La spiaggia del monastero

La spiaggia del monastero si trova tra Ksamil e Saranda e si trova sotto il monastero di San Giorgio, da cui il nome. Ciò che la rende più pittoresca è la forma a mezzaluna e le scogliere che la circondano.

A causa della sua posizione più difficile da raggiungere, ci si può aspettare che sia una spiaggia nascosta con molta meno folla. L’alta stagione in Albania è, tuttavia, piuttosto movimentata, quindi non potete aspettarvi di trovarvi lì da soli, ce ne saranno altri e ci saranno i popolari lettini e ombrelloni.

La spiaggia qui è di ghiaia, quindi dovreste indossare calzature adeguate, ma l’acqua, e con ogni altro posto in questa zona, è pulita e chiara, ottima per una nuotata.

Porto Palermo

Se volete un castello medievale con la vostra spiaggia, dovreste andare a Porto Palermo. Si trova a pochi chilometri a sud di Himarë, il che lo rende un’ottima gita di un giorno.

Livadhi

Se visitate Himara, allora è anche obbligatorio andare alla spiaggia di Livadh, che si trova a pochi chilometri di distanza.La spiaggia è una delle più lunghe del paese ed è diventata famosa per le sue acque scure e gli ulivi che la circondano

Velipoje

Nel nord dell’Albania, quasi al confine con il Montenegro, la piccola Velipoje vanta tutte le caratteristiche di una perfetta città di mare: una lunga spiaggia, molti servizi per i turisti e ristoranti tipici dove si possono gustare ottimi piatti di pesce. La vera attrazione di questa zona del paese è rappresentata da oltre dieci chilometri di costa bagnata dalle limpide acque del mare Adriatico, che si affaccia su una spiaggia di sabbia fine, particolarmente ricca di iodio.

Lascia un commento