Estate in Albania – I luoghi più belli da vedere

L’estate è la stagione migliore per visitare l’Albania. La “terra delle aquile” ospita alcune delle spiagge e destinazioni costiere più spettacolari d’Europa. Per coloro che vogliono trascorrere le loro vacanze facendo trekking o escursioni in montagna, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico: l’Albania ha montagne spettacolari. Leggi la nostra lista dei migliori posti da visitare nel paese balcanico durante l’estate.

Dove andare in Albania estate ?

Saranda

saranda albania

 

Saranda è considerata dai più come la capitale non ufficiale della Riviera albanese: è la città principale del sud dell’Albania, con un sacco di locali cool e ottimi ristoranti, frequentata da turisti internazionali e circondata da spiagge formidabili che sono perfette per una bella vacanza albanese. Per i viaggiatori che hanno tempo extra, la cosa migliore da fare è organizzare una gita di un giorno per visitare il sorprendente Blue Eye, una sorgente naturale con acque multicolori situata vicino alla città.

Dhërmi

Se c’è un posto in Albania che tutti dovrebbero visitare durante l’estate, è Dhërmi. Questo incantevole villaggio costiero situato nel sud dell’Albania, all’inizio della famosa Riviera albanese, è uno dei luoghi più spettacolari da vedere nel paese, così come nella penisola balcanica. Dhërmi ospita alcune delle migliori spiagge del Mediterraneo, tra cui Dhërmi Beach e Drymades, che è una delle baie più scenografiche del paese. Un vantaggio qui è la presenza del grazioso borgo di Dhërmi, pieno di case tradizionali, chiese ortodosse con cupole blu, e vicoli segreti pieni di bouganville colorate.

Himara

Un altro posto da non perdere da visitare in Albania durante l’estate è Himara, il principale villaggio situato lungo la Riviera albanese. Himara è conosciuta soprattutto per la sua intensa vita notturna e per le splendide spiagge vicine, come Livadhi e Spile. La cosa migliore da fare qui, oltre a passare un po’ di tempo nuotando nelle acque cristalline delle incantevoli baie, è dirigersi verso lo spettacolare Castello di Ali Pasha, una grande fortezza situata a 15 minuti dalla città che offre una vista mozzafiato sul mare.

Ksamil

Ksamil è l’ultima spiaggia della Riviera albanese e anche una delle migliori. Ksamil, chiamata anche “la perla dello Ionio” per la sua bellezza, è una spiaggia incantevole con tre piccole isole raggiungibili in barca o con una piacevole nuotata. L’estate è un ottimo periodo per visitare Ksamil, ma i mesi migliori sono giugno e settembre; durante luglio e agosto turisti da tutto il mondo affollano la spiaggia. Un vantaggio qui è la presenza del parco archeologico di Butrint, uno dei tre siti UNESCO in Albania.

Koman

Da Scutari, la città principale nel nord dell’Albania, i viaggiatori possono organizzare un viaggio al lago Koman, uno dei luoghi più belli da visitare nel paese. Koman è un lago artificiale che sembra un fiordo norvegese, costruito durante il regime comunista, situato nel nord dell’Albania tra Scutari e il Parco Nazionale di Valbona. Non c’è niente di meglio da fare durante l’estate che prenotare una gita in barca al lago Koman e poi visitare la valle di Valbona.

Theth

La terra delle aquile è anche sede di montagne spettacolari. Per coloro che preferiscono trascorrere le loro vacanze circondati dalla natura e dalle montagne, la destinazione perfetta è Theth, il villaggio più famoso e più bello del nord dell’Albania. Theth è il posto giusto per chi cerca tranquillità e relax, ma anche per chi ama praticare attività all’aperto, come il trekking, le escursioni o l’equitazione. Theth ospita l’altro Occhio Blu dell’Albania, un’altra sorgente naturale con acque cristalline, nascosta in mezzo alla foresta.

Pogradec

L’ultimo posto migliore da visitare in Albania durante i mesi estivi è Pogradec e il lago di Ohrid. Incastonato tra l’Albania e la Macedonia, Ohrid è il lago più antico e profondo d’Europa. La principale città albanese è Pogradec, un luogo incantevole che vanta ristoranti, spiagge e caffè. Lungo il lago, ci sono tre posti da non perdere da visitare: Lin, che offre una splendida vista sul lago; Drilon, la località estiva dell’ex dittatore Enver Hoxha; e Tushemisht, un bel borgo vicino al confine macedone.

Lascia un commento