10 Cose da fare e vedere in Albania

L’Albania sarà anche un piccolo paese, ma c’è molto da vedere e da fare in questo eccitante paese emergente. Confinante con la Macedonia, la Grecia, il Kosovo e il Montenegro, la lunga linea costiera albanese è una delle più belle e frastagliate del mondo.

Mentre l’Albania sta lentamente diventando sempre più popolare tra i turisti, rimane estremamente sconosciuta, oltre che quasi completamente incontaminata. L’Albania vanta alcuni dei migliori esempi di architettura ottomana al mondo, insieme ad un’aria mediterranea estremamente limpida e a spiagge favolose.

E, forse la cosa migliore di tutte, il viaggio in Albania rimane un viaggio estremamente conveniente, anche rispetto a gran parte del resto d’Europa. Diamo un’occhiata ai posti migliori da visitare in Albania!

1.Le spiagge nascoste

L’Albania è letteralmente un paradiso in terra. La zona è benedetta da spiagge mozzafiato e pittoresche che hanno un aspetto irrealistico. Nel sud dell’Albania – da Vlorë a Ksamil – troverete spiagge ancora più magnifiche che non sono inondate di turisti. Trascorrete un po’ di tempo su queste spiagge appartate e godetevi la vista di acque cristalline.

2. Bunker Anti-nucleari

Avete visto i thriller hollywoodiani che mostrano il mondo colpito da una guerra nucleare? In quei film, i protagonisti si concentrano sulla costruzione di bunker per salvarsi dai pericoli delle emissioni nucleari. Negli anni ’70, l’allora dittatore albanese Enver Hoxha aveva paura degli attacchi nucleari. Per la sua protezione, costruì un bunker. Questo bunker inutilizzato è stato trasformato in un museo e si chiama “Bunk’Art”. Questo maestoso museo offre ai visitatori informazioni preziose sulla storia dell’Albania. Un altro museo-bunker Bunk’Art2 è un luogo incredibile che onora le vittime del regime dittatoriale di Hoxha. Se siete in Albania, visitare questi luoghi è un must.

3. La Piramide

Anche se la piramide Albanese a Tirana non ha nulla a che vedere con le piramidi d’Egitto, questo edificio costruito dall’uomo è comunque un’opera d’arte. Progettato dalla figlia di Hoxha in onore del padre, il monumento ha incantato i visitatori con il suo design accattivante. La piramide è ricoperta di graffiti ed è uno dei luoghi preferiti dai bambini che la usano come scivolo e pattinatori.

4. Argirocastro

Un luogo antico e affascinante, Gjirokastër è una piccola città dell’Albania che ospita siti storici di una bellezza mozzafiato. Sede del castello più famoso dell’Albania, Gjirokastër è una città di cui vi innamorerete. Chiamata “la città di pietra”, la città ha strade acciottolate ed edifici in pietra. Fate un giro a piedi per la città e godetevi il dolce ronzio delle pietre mentre passate. Non dimenticate di cliccare sulle immagini di questa città che sembra uscita da una fiaba.

5. Bagni termali benje

Fare il bagno alle sorgenti termali di Bënjë è un must. Le sorgenti termali naturali offrono il massimo relax ai viaggiatori che vogliono rilassare i muscoli. La temperatura delle sorgenti rimane a 29-30 gradi Celsius durante tutto l’anno. Per un’esperienza indimenticabile, prendete in considerazione la possibilità di strofinare il vostro corpo con il fango nero curativo e poi di fare un tuffo nelle sorgenti termali.

6. Theth

Se siete amanti della natura e amate i bei paesaggi, vi consigliamo di fare un breve giro nel villaggio di Theth. La bellezza naturale di questo luogo rimarrà impressa nella vostra mente per anni a venire. Questo villaggio offrirà anche innumerevoli posti degni di essere immortalati dalle vostre fotocamere

7. Monte Dajt

Quando siete in Albania, prendete in considerazione la possibilità di saltare il trambusto della città facendo un rapido viaggio alla periferia di Tirana – la capitale albanese. Lì rimarrete stupiti dall’incredibile bellezza del Monte Dajti. In primavera, la cima della montagna è forse il più bel punto fotogenico della terra. È coperta di piacevoli fiori che rendono la zona ancora più attraente per gli occhi.

8. La moschea Ethem Bey

Durante il governo di ferro di Hoxha, le istituzioni religiose del paese non potevano sopravvivere a lungo. In quei giorni di ateismo statale, molti luoghi religiosi del Paese furono rasi al suolo. Tuttavia, la maestosa moschea di Et’hem Bey fu risparmiata e trasformata in un centro culturale dove si riunivano i pezzi grossi del Paese. Questa storica moschea è un bel posto da visitare, quindi, durante la vostra visita in Albania, non mancate di visitare il posto.

9. Il grande parco di Tirana

Il vostro viaggio a New York sarà completo se non avete visitato Central Park? No, vero? Lo stesso vale per il Grande parco che si trova nel cuore di Tirana. Sede del lago artificiale di Tirana, il Grane parco è un grande spazio verde dove trascorrere un pomeriggio di relax sotto le calde tonalità di alberi giganteschi. Il luogo dispone anche di un parco divertimenti. Quindi, se viaggiate con i vostri bambini, dovete visitare il parco e passare una giornata all’insegna del divertimento con la vostra famiglia.

10.Mangiare byrek

Provare il cibo locale di un paese straniero è una cosa da non perdere. Byrek, un delizioso prodotto alimentare albanese, è molto popolare. È una pasta ripiena di carne con sentori di formaggio e spinaci. Il cibo ha un sapore paradisiaco e vi lascerà una voglia sempre maggiore – non fatevi problemi a mettere su chili di troppo e godetevi la scena gastronomica del paese fino in fondo.

Conclusione

L’Albania ha molto da offrire. Non possiamo assolutamente elencare in un solo articolo le cose che si possono fare nel paese. Ma speriamo che questo articolo vi sia stato utile per identificare le cose da fare in Albania. Anche se vi recate nel paese per un breve viaggio e rimanete a Tirana per la maggior parte del vostro viaggio, ci sono molte cose che potete fare solo nella capitale.

Lascia un commento